Gossip & Spettacolo

Che tempo che fa, Fabio Fazio decide di dire la sua sul rapporto con la Rai “Nessuno ci ha trattenuti. Quanto guadagno? Ora sono fatti miei”

Fazio lascia la Rai per Discovery, inizia una “seconda vita”. Cambia il format di Che tempo che fa, mira a raddoppiare lo share della rete.

Domenica prossima segnerà l’inizio di una nuova era per Che tempo che fa, poiché lo spettacolo si trasferisce da Rai a Discovery. Questo rappresenta un cambio radicale per il conduttore Fabio Fazio che ha trascorso 40 anni della sua carriera con la Rai. Fazio è fiducioso e ambizioso, mirando a raddoppiare lo share della rete. “Il paragone (con Rai3, ndr) è impossibile. Discovery la domenica sera è attorno al 2. Mi piacerebbe raddoppiare”. Il format dello spettacolo vedrà alcune novità, con l’inclusione di nuovi volti come Ornella Vanoni e Ubaldo Pantani. “Non credo ci siano altri casi al mondo di un comico, tra l’altro donna, che fa un pezzo di mezz’ora in tv ogni settimana da 15 anni”.

Che tempo che fa, un addio inaspettato

La separazione di Fazio dalla Rai ha sollevato domande e speculazioni. Ha chiarito la situazione in un’intervista con il Corriere della Sera, descrivendo la sua uscita come una necessità piuttosto che una scelta deliberata. “È come se uno ti dicesse che non ti rinnova l’affitto di casa: o dormi per strada; o vai a cercare un’altra casa”. Fazio ha accolto con entusiasmo l’offerta da Warner Bros Discovery, un gruppo che lo ha perseguito per sei anni. È passato dalla Rai alla nuova rete con una sensazione di gratitudine e anticipazione per la sua “seconda vita”.

I dettagli della partenza

La trasparenza di Fazio riguardo alla sua partenza è stata inequivocabile. Ha enfatizzato che non è fuggito in segreto, ma piuttosto che la Rai non ha rinnovato il suo contratto. “Sono molto contento, e sono enormemente grato a Discovery con cui ho inizio una nuova avventura entusiasmante”, ha dichiarato Fazio. Salvini, un critico frequente, “Ha firmato l’uscita”. Fazio ha anche negato di aver ricevuto favoritismi dalla politica, sostenendo che la sua carriera avrebbe preso una direzione diversa se fosse stato il caso.

Politica e futuro

Riguardo alle critiche e alle speculazioni sulla sua mossa a Discovery, Fazio è stato franco. “Ho detto che vado in un’azienda in cui mi sento benvoluto, a fare un lavoro ben pagato. E ho semplicemente raccontato come sono andate le cose”. Ha risposto alle critiche politiche con dignità e ha espresso le sue opinioni su vari politici, inclusa la loro influenza sulla Rai. “In Rai, ma onestamente più in generale nel Paese, si ha l’impressione che si sia abdicato all’idea di ciò che sempre è stato considerato pubblico, trasformandolo in governativo”.