Italia & Dintorni

Escursionista perde equilibrio e precipita 300 metri: morto sul colpo

L’escursionista trentasettenne Giorgio Piccoli è morto dopo una caduta di 300 metri sul Monte Baldo tra Trentino e Veneto.

Incidente mortale sul Monte Baldo

“Grave tragedia sul Monte Baldo, ai confini tra Trentino e Veneto, dove Giorgio Piccoli, un escursionista di 69 anni, ha perso l’equilibrio ed è precipitato per 300 metri nel corso di una gita.” L’uomo, che lavorava come dipendente per il comune di Avio, Trento, aveva raggiunto cima Telegrafo e scattato un selfie prima della sua discesa dal Vallone dell’Osanna, sulla parte orientale del Baldo. Anche se era dotato di piccozza e ramponi, Piccoli probabilmente è scivolato sulla neve mentre percorreva il sentiero delle Creste, precipitando. Un’alternativa è che fosse caduto in un canalone.

Soccorso sul posto

Due altri escursionisti, che stavano salendo il monte, hanno assistito al terribile incidente e hanno immediatamente allertato i soccorritori. Arrivato sul luogo a circa 1850 metri, l’elicottero del 118 ha constatato il decesso dell’uomo. Dopo l’accertamento, il corpo è stato sollevato con un verricello e trasportato a Caprino Veronese, dove è arrivato il carro funebre.

La città di Avvio in lutto

La comunità di Avio è rimasta scossa dalla notizia. In merito alla scomparsa di Piccoli, il sindaco Ivano Fracchetti ha commentato con parole di profonda commozione: “Una grande persona una grandissima perdita per la comunità che ha servito per circa 40 anni con professionalità, passione e impegno. L’amministrazione comunale e la comunità sono vicini ai familiari per questo lutto. È sempre stato un punto di riferimento per tutti, sempre presente nell’aiutare per qualsiasi esigenza dei cittadini.